Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40. Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali e Amministrazioni dello Stato.

Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.

In Comune di Alessandria…

Le somme dovute al Comune come oneri di istruttoria per pratiche SUAP sono stati rideterminate con Deliberazione del Consiglio comunale 18/12/2018, n. 137 e sono dettagliatamente indicate  nell’allegato A alla deliberazione stessa.

Per il pagamento di diritti ed oneri di istruttoria, nelle more della disponibilità del sistema unificato di riscossione, il pagamento può essere effettuato mediante versamento:

  • conto corrente postale: n.  17002155 intestato a Comune di Alessandria - Servizio Tesoreria
  • bonifico bancario: Banco BPM Spa - Codice IBAN: IT54Q0503410408000000054245 Tesoreria del Comune di Alessandria
  • pagoPA: sistema pubblico per effettuare pagamenti elettronici alla PA - accedi alla pagina PagoPA

Consulta gli importi previsti

 

Consulta gli importi previsti per le pratiche relative ai mezzi pubblicitari 

Attenzione: non sono dovuti oneri per il rinnovo delle solo insegne d'esercizio

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Ultimo aggiornamento: 15/03/2022 10:19.20